CERCA SITEMAP FEED RSS 1280
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2009
JBoss Application Server: Secure Sockets Layer (SSL) in JBoss AS 5
Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo basato su certificato che abilita la cifratura e l’autenticazione della sorgente.
JBoss Web Server ha un supporto interno per SSL attraverso il suo connettore http pertanto è possibile configurare SSL per le web application in maniera semplice.
Quando l’autenticazione riguarda esclusivamente il server allora si parla di server authentication, in questo schema...
sicurezza web application jboss as 5
Di default le web application non sono sicure, questo significa che se scriviamo una web application e ne effettuiamo il deploy questa risulterà accessibile a chiunque.
I file di configurazione utilizzati in JBoss AS 5 per definire la sicurezza a livello server e a livello applicazione sono:server.xml: configura JBoss Web Server e in particolare può essere usato per definire i connettori.
I file web.xml e jboss-web.xml: possono essere usati ...
JBoss Application Server: JBoss Web Server
jboss web server
Le tecnologie più comuni nella creazione di web application sono le JSP e le servlets che vivono all’interno diweb container dei quali il più popolare è Apache Tomcat.
JBoss AS 5 fa uso di un nuovo prodotto Red Hat chiamato JBoss Web Server che combina la velocità di Apache HTTP Server con la versatilità di Apache Tomcat.
Le web application Java EE sono impacchettate in una struttura WAR definita dalle specifiche servlet.
JBoss Application Server: Sicurezza in JBoss AS 5
sicurezza jboss as 5
La sicurezza costituisce uno degli aspetti più importanti delle applicazioni enterprise, i suoi tre aspetti più importanti sono l’autenticazione, l’autorizzazione e la sicurezza delle comunicazioni.
L’autenticazione è il processo mediante il quale un sistema verifica l’identità di un utente.
L’autenticazione non riguarda solo gli esseri umani ma anche programmi ed in generale Principal: con il termine Principal facciamo...
JBoss Application Server: JBoss Messaging
JBoss Messaging
JBoss Messaging è un provider Java Messaging Service ad alte prestazioni che introduce diversi miglioramenti rispetto a JBossMQ il provider JMS presente in JBoss AS 4.
JBoss Messaging è completamente compatibile con le specifiche Sun JMS 1.1 e consta essenzialmente di due parti: JBoss Messaging Core, un sistema di trasporto di messaggi transazionale e affidabile, e JMS Facade, una collezione di classi e file di configurazione che aggiungono al Core un’interfaccia JMS 1.1 compatibile.
JBoss Application Server: DataSource in JBoss AS 5
datasource jboss as 5
JBoss AS 5 usa di default un database Hypersonic, questa soluzione va bene in fase di sviluppo ma in produzione è preferibile fare uso di DBMS più prestanti e potenti.
A tal proposito JBoss fornisce il supporto per diversi DMBS: MySQL, PostgreSQL, Oracle, Db2 ...
La prima cosa da fare quando si fa uso di un altro DBMS consiste nell’installazione dei driver JDBC: il driver JDBC è un file jar...
JBoss Application Server: Introduzione a JBoss AS 5
jboss as 5
JBoss AS 5 è un application server compatibile con Java Enterprise Edition 5 che fornisce un insieme di servizi ai componenti delle applicazioni (Enterprise JavaBeans, Java Serve Pages, Servlet… ).
JBoss AS costituisce il cuore di un middleware noto come JBoss Enterprise Middleware Suite (JEMS) le cui parti si integrano con JBoss AS.
Alcuni di queste sono: JBoss Microcontainer...
Pagine: 1