CERCA SITEMAP FEED RSS 1280
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2009
Java 2 Enteprise Edition: Overview
overview java enterprise edition
La piattaforma Java Enterprise Edition è strutturata in 4 livelli ma la maggior parte delle applicazioni sono fisicamente distribuite su tre livelli perchè livello web e business sono localizzati sullo stesso server Java EE (si parla pertanto di architettura a tre livelli).
Le applicazioni Java EE sono costituite da componenti ovvero unità software funzionali che insieme ad altre concorrono a costruire un applicazione enterprise.
Il livello client che viene eseguito sulla macchina client...
Java 2 Enterprise Edition: Le Servlet
Una servlet è un programma scritto in java in grado di estendere funzionalità e capacità di un server: sebbene le servlet si prestino all’elaborazione di qualsiasi tipo di richiesta esse sono principalmente utilizzate per implementare web application ovvero applicazioni accessibili tramite browser.
I package javax.servlet e javax.servlet.http definiscono le interfacce e le classi necessarie all’implementazione di servlet: queste devono necessariamente...
Java 2 Enterprise Edition: Java Server Pages
Le Java Server Pages semplificano il processo di costruzione di siti web permettendo l’inclusione di contenuti dinamici e l’interazione con le classi Java che incapsulano la logica di business che sta alla base di una web application.
Le JSP sono costituite da una combinazione di testo e tag: il testo rappresenta il contenuto informativo di una pagina web i tag jsp invece partecipano alla costruzione delle pagine dinamiche ...
Java 2 Enterprise Edition: Web Application
immagine web application
A partire dall’introduzione di Java 2 Enterprise Edition è possibile creare delle applicazioni web in linguaggio Java.
Questo articolo esamina la struttura di una web application partendo dall’analisi del Web Application Deployment Descriptor che permette di "mappare" servlet, dichiarare filtri e listener, definire vincoli di sicurezza e molto altro ancora.
Una web application è un’applicazione alla quale si accede mediante un browser web...
Pagine: 1